Poliambulatorio che esegue la colonscopia virtuale a Termoli
Preparazione per colonscopia virtuale TC
Nei due giorni precedenti all’esame è necessario seguire una dieta priva di scorie: non mangiare frutta, verdura, legumi, pasta e pane; si possono invece consumare carne, pesce, uova, latte e latticini, patate e biscotti semplici non integrali.Si consiglia di bere 1 – 1,5 litri di acqua al giorno per facilitare il lavaggio della parete del colon. Si possono bere liberamente tè, caffè, camomilla, tisane, latte ecc.
Il giorno prima dell’esame (distribuite nell’intera giornata) assumere 4 buste di SELG-ESSE disciolte ciascuna in un litro di acqua.
La sera prima dell’esame, dieta liquida (brodo vegetale o di carne, latte scremato, bevande decaffeinate, succhi di frutta senza polpa).Il giorno dell’esame si può fare colazione liquida (caffè, tè, latte scremato, cappuccino). Non assumere cibi solidi.Si possono assumere acqua e liquidi fino al momento dell’esame (continuare i trattamenti farmacologici in atto). Dopo l’esame si può mangiare quello che si desidera e svolgere qualsiasi attività.
Nota informativa per colonscopia virtuale
Si invita il paziente a leggere attentamente e riconsegnare firmato o sottoscrivere con firma grafometrica il consenso.La colonscopia virtuale è un’indagine radiologica alternativa al clisma opaco a doppio contrasto, che consente di studiare la parete del colon simulando la colonscopia endoscopica tradizionale. È un’indagine di Tomografia computerizzata (TAC) eseguita, presso questa struttura sanitaria, a basso dosaggio di radiazioni ed in doppia acquisizione, a paziente supino e prono, durante la quale viene richiesta una breve apnea.
Le immagini radiologiche acquisite vengono elaborate e ricostruite al PC dal radiologo e, grazie a programmi specifici, si può navigare virtualmente nel colon, simulando l’endoscopia tradizionale. A differenza di quest’ultima la colonscopia virtuale non è invasiva, prevedendo solo l’introduzione nel retto di un piccolo catetere molto flessibile, attraverso il quale si insuffla aria fino alla massima tollerabilità da parte del paziente.
Compila il modulo di contatto per prenotare una colonscopia virtuale